
Centro Residenziale e Spazi Commerciali
CRONOLOGIA: 2012
DESCRIZIONE IMMOBILE:
Con questo intervento si intende riqualificare un’ampia zona produttiva da tempo abbandonata, contestualizzando le nuove soluzioni nel tessuto storico-urbanistico-naturalistico di Morbegno, importante porta di ingresso della Valtellina.
Nell’analisi delle molteplici azioni prese in esame è stata data ampia rilevanza alla volontà di generare un sensibile miglioramento della qualità urbana attraverso l’integrazione di funzioni carenti in città, creando nuovi spazi pubblici, servizi e dando nuovo impulso alle attività commerciali.
La riorganizzazione della vasta superficie produttiva dismessa da molti anni ha consentito di equilibrare i volumi degli spazi da destinare a finalità residenziali, commerciali, direzionali e ricettive, garantendo nel contempo adeguate soluzioni per posteggi e servizi. Al posto delle strutture fatiscenti che un tempo ospitavano gli impianti per la lavorazione metallurgica, sorgeranno strutture moderne e rispettose del contesto urbanistico cittadino.
L’intervento di riqualificazione punta inoltre a generare un nuovo valore al sistema socio-economico della Bassa Valtellina, tutelandone le peculiarità ambientali e – allo stesso tempo – stimolando il ruolo commerciale che la città di Morbegno ha sempre avuto nel contesto provinciale.
OPERE ACCESSORIE:
- Sottopasso pedonale della Statale 38 dello Stelvio;
- Ampliamento di Martinelli con marciapiede su via Martinelli e via Merizzi;
- Allargamento e riqualificazione del marciapiede di via Stelvio;
- Miglioramento dei nodi viabilistici su via Stelvio, che migliorerà i flussi veicolari indotti;
- Realizzazione parcheggio e la riqualificazione di piazza Sant’Antonio;
- Creazione di percorsi e spazi pubblici, due piazze, spazi alberati e fontane.