Skip to main content
SANT’ANTONINO DI SUSA (TO)

Interventi sulla linea ferroviaria

Sant’Antonino di Susa (TO)
  • Luogo
    Via Susa e via XXV Aprile, Sant’Antonino di Susa (TO)
  • Cronologia
    Aprile 2014 – Dicembre 2014
  • Committente
    Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
  • Progettista
    Alpina Spa
  • Spesa
    € 5.477.578,44 € (comprende i cantieri di Vaie e Chiusa San Michele)

Descrizione intervento

Le opere sono state realizzate nell’ambito del “programma di soppressione passaggi a livello” di RFI Spa, con l’obiettivo di eliminare le interferenze tra linee ferroviarie e viabilità stradale.
Il sottovia è stato realizzato mediante costruzione di un monolite in cls armato fuori sede ferroviaria e spinta al disotto dei binari, a loro volta sostenuti da Ponti Essen. Tale tecnica consente di realizzare l’opera con il solo rallentamento del traffico ferroviario alla velocità di 80 km/h.
Le infrastrutture interferenti sono state collegate tra loro mediante la realizzazione di c.ca 4 km di nuova viabilità stradale e l’ampliamento di altre viabilità esistenti.
Le lavorazioni eseguite consistono in: esecuzione di paratie di micropali, scavi e movimento terra, posa muri prefabbricati, opere in calcestruzzo, varo travi e realizzazione impalcati di ponte, sostegno binari, spinta scatolari, realizzazione viabilità stradale e rotatorie, bitumature, guard rail e recinzioni, opere in carpenteria metallica, opere fognarie, opere del verde, impianti di pompaggio, impianti di illuminazione pubblica.

Gallery